ANTIQUA Facing East
04.08. – 31.08.2008
Antiqua Facing East propone il repertorio del XVII e XVIII secolo in una veste inedita che punta sulla novità e la sorpresa: apre la produzione occidentale barocca di Vivaldi, Alessandro Scarlatti, J. S. Bach, Purcell, Händel al patrimonio antico e meno frequentato dell’Europa dell’Est, del Medio Oriente e del Mediterraneo. Un itinerario, articolato in sette appuntamenti, che si terranno dal 4 al 31 agosto 2008, alla scoperta di melodie antichissime che affondano le loro radici nella cultura turca, persiana, araba in un dialogo fertile e accattivante con la scrittura contrappuntistica barocca dell’Occidente. Trampolino di lancio per talenti dell’Europa orientale, che si esibiscono con strumenti originali - solo recentemente riscoperti nei paesi ad Est di Berlino – la manifestazione, curata da Marco Facchin, esplora attraverso percorsi originali, evocativi e ricchi di curiosità, alcune delle più importanti testimonianze del barocco russo, croato e boemo.
Proposte inedite si alternano ad altre più tradizionali, così il trio mediorientale Bitar-Rezk-Lakchour offre uno spaccato del patrimonio musicale siriano, il duo Chiara Banchini - Patrizia Bovi esegue un particolarissimo programma di sonate per violino solo di Tartini alternate a chansons e a passi tratti dalla Gerusalemme liberata del Tasso; mentre i Solisti di Caterina la Grande interpretano il repertorio russo dei compositori e violinisti Tietz e Khandoshkin che, sebbene influenzati dalla tradizione italiana, seppero creare uno stile originale, attento alla cultura russa e caratterizzato da forme equilibrate e allo stesso tempo pervase da grande pathos. Il gruppo spagnolo Axivil Aljamìa dedica la propria ricerca alla musica antica iberica, ne riscopre i tesori nascosti e propone a Bolzano un programma di musica mozarabica sefardita su testo sacro latino. La Bozen Baroque Orchestra (con i cantanti Susanne Ryden e Christian Hilz) esplora la somma arte del contrappunto in un concerto, emblematicamente chiamato “Dialogus”, che accosta pagine di due grandi autori del barocco italiano e tedesco, Alessandro Stradella e J. S. Bach. Infine per gli ultimi due concerti, alcuni delle voci più rappresentative della tradizione musicale ceca e croata sono affidate rispettivamente al Collegium Marianum-Praga e al Croatian Baroque Ensemble.
Il programma
04.08 ore 21.00
Cantine Schmid Oberrautner
SIRIA, Culla della musica Euromediterranea
Canti liturgici della chiesa antiochena in lingua aramaica
Musica armena e di Aleppo e Damasco in lingua araba
Controtenore FRANÇOIS RAZEK BITAR
Liuto ENAD REZK
Percussioni ISSAM BOU LAKCHOUR
Bali Maak
Haouel ya ghannam
Ya mayila
Improvvisazione (Takasim )
Hal asmar ellon
Ah ya helou ya msallini
Ya mahla elfousha
Improvvisazione (Takasim )
Soulaima
Fog ennakhel
Lamma bada yatasanna
08.08 ore 21.00
Palazzo Mercantile
Torquato Tasso
Canti dalla “Gerusalemme liberata”
Giuseppe Tartini Sonate
Voce recitante, canto PATRIZIA BOVI
Violino CHIARA BANCHINI
Aria del Tasso
Lieto ti prendo e poi la notte
Lettera del 24 febbraio 1750, inviata da Tartini a Francesco Algarotti, ciambellano alla corte di Federico il Grande a Berlino. Tartini annuncia l’invio delle «piccole sonate» comandate da Federico.
Giuseppe Tartini (Pirano, 12.04.1692 – Padova, 26.02.1770)
Sonata XIII in si min.
Andante «quanto mai felici siete»
Allegro assai - Giga, allegro affettuoso
Anonymus
«Depon Clorinda le sue spoglie inteste»
(Gerusalemme liberata,Canto XII)
Torquato Tasso (Sorrento, 11.03.1544- Roma, 25.04.1595)
Gerusalemme Liberata
Dal Canto XII-Il sogno del guerrier - «Lieto ti prendo e poi…»
Giuseppe Tartini
Sonata XVII-Re magg.
Andante cantabile-Allegro assai-Aria del Tasso «lietoti prendo»-Furlana
Torquato Tasso /Giardini
Gerusalemme liberata, Canto VII.1
«Intanto Erminia fra l’ombrose piante»
Giuseppe Tartini
Sonata XXIV-Re Magg.
Andante cantabile-«care dell’idol mio»
Allegro assai-Aria cantabile «Alla stagion novella» (Metastasio)
Presto-Allegro cantabile «Amico il fato» (Metastasio)
Torquato Tasso
Gerusalemme liberata- Dal canto XII
«Il combattimento e la morte di Clorinda»
Giuseppe Tartini
Sonata in la min | Sonate a-moll (Brainard a 3)
Tema con variazioni
“Solitario bosco ombroso”
Canto e violino
11.08 ore 21.00
Castel Mareccio
Hermitage Music
Quartetto d’archi
SOLOISTS OF CATHERINE THE GREAT
Direzione ANDREY RESHETIN
Anton Ferdinand Tietz (Nürnberg, 1742 - St Petersburg, 1810)
Quartetto in si magg.
Dedicato a Grigorij Teplov
Allegro, allegretto, romance, rondò
Duo per violino e violoncello in Do Magg.
Allegro, rondò
Ivan Khandoshkin (Moscow, 1747– St Petersburg, 1804)
Deux chansons russes avec des variations
Anton Ferdinand Tietz (Nürnberg, 1742 - St Petersburg, 1810)
Quartetto in do min.
Dedicato a Nikolaus Galitsin
Allegro con spirito. Rondò
13.08 ore 21.00
Residenza Mariaheim
Perfume Mudéjar
Musica mozarabica su testo latino
AXIVIL ALJAMIA
Cantaor flamenco PEDRO SANZ
Canto, fídula CESAR CARAZO
Percusione, ud WAFIR S. GIBRIL
Strumenti a fiato JAVIER PAXARIÑO
Zanfona JOTA MARTINEZ
Laúd, arrangiamenti e direzione FELIPE SÁNCHEZ MASCUÑANO
Anonymus
Leilun Adjib
Nuba de la tradición Andalusí
Luis de Narvaez
Paseabase el Rey Moro
Romance de la pérdida de Alhama
Diego Pisador
La mañana de San Juan
Romance de Abindarráes y Jarifa
Juan Ponce
La mi sola, Laureola
Villancico
Miguel de Fuanllana
De Antequera
Romance del moro de Antequera
Badajoz
Sospiros no me dexeis
Villancico
Alonso de Mondéjar
Mios fueron, mi corazón
Villancico
Anonymus
Tres morillas m’enamoran
Cejel
19.08 ore 21.00
Castel Mareccio
Dialogus
BOZEN BAROQUE ORCHESTRA
Soprano SUSANNA RYDEN
Baritono CHRISTIAN HILZ
Organo MARCO FACCHIN
Oboe, Oboe d’amore KATHARINA SCHMÜCKER-BÄUML
Direzione CLAUDIO ASTRONIO
Alessandro Stradella (Nepi, 3.04.1639 – Genova, 25.02.1682)
Toccata in la min.
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21.03.1685- Leipzig, 28.07.1750)
Ach geh, un suche mit verlangen
cantata a soprano, basso e organo obbligato BWV 49
Alessandro Stradella
«Lasciate ch’io respiri»
cantata a soprano e basso, archi e basso continuo
Johann Sebastian Bach
«Liebster Jesu, mein verlangen»
canata a soprano, basso e oboe obbligato BWV 32
29.08 ore 21.00
Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries
Harmonia Ecclesiastica
COLLEGIUM MARIANUM
Direttore artistico JANA SEMERÁDOVÁ
Flauto traverso JANA SEMERÁDOVÁ
Soprano BARBORA SOJKOVÁ
Basso TOMÁŠ KRÁL
Violino JIØÍ POSPÍCHAL
Violino VOJTÌCH SEMERÁD
Viola FRANTIŠEK KUNCL
Violoncello HANA FLEKOVÁ
Violone ONDØEJ BALCAR
liuto e tiorba JAN KREJÈA
Clavicembalo ALENA HÖNIGOVÁ
Jan Josef Ignác Brentner (Dobranech, 1689-Aldaar, 1742)
Concerto IV. in Sol Magg (Ponocný)
(Horae pomeridianae, op. 4 Praha 1720)
Václav Karel Holan Rovenský (Rovensko, 1644-Jicin, 27.02.1718)
"Maria dej dovolení"
(Capella regia musicalis, Praha 1693)
Šimon Brixi (Vlkava, 28.10.1693 –Praha, 2.11.1735)
„Quia fecit mihi magna“
(Da / von Magnificat)
Jan Dismas Zelenka (Lounovice, 16.10.1679 Dresden, 23.12.-1745)
Aria "Orate pro me, lacrimae" ZWV 58
(Jesuit sepolcro "Immisit Dominus pestilentiam" Praha 1709)
Antonín Reichenauer (1670-1763)
Cantata de B. V. M. ad Montem Sanctum „Quae es ista“
(Praha, St, Mikulas, 1730)
Jan Josef Ignác Brentner (Dobranech, 1689-Aldaar, 1742)
Concerto II. in re min
(Horae pomeridianae, op. 4 Praha 1720)
Jan Dismas Zelenka (Lounovice, 16.10.1679 Dresden, 23.12.-1745)
"Salve Regina", ZWV 135
(ca 1730)
Antonín Reichenauer (1670- 1763)
Trio in Re
Johann Josef Fux (Styria, 1660 –Wien, 13.02.1741)
Aria per la Madonna Sanctissima „Quae es ista“
Václav Karel Holan Rovenský (Rovensko, 1644-Jicin, 27.02.1718)
„Ó pøekrásný Ježíši, ó dobroto nejvyšší“
„Lásko má, jedinná“
(Capella regia musicalis, Praha 1693)
31.08 ore 21.00
Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries
Dalle due sponde dell’Adriatico
CROATIAN BAROQUE ENSEMBLE
Soprano IVANA KLADARIN
Tromba naturale KREŠIMIR FABIJANIÆ
Violoncello KREŠIMIR LAZAR
Clavicembalo KREŠIMIR HAS
Alessandro Scarlatti
(Palermo, 2.05.1660-Napoli, 24.10.1725)
Si suoni la tromba
Mio tesoro
Antonio Vivaldi
(Venezia, 4.03.1678-Wien, 28.07.1741)
Sonata in Sib Magg | Bb Dur, RV 46
Largo, Allegro, Largo, Allegro
Vinko Jeliæ
(c.1596-c.1636)
Cantate Domino
Francesco Usper
(c.1570-c.1641)
Vulnerasti cor meum
Georg Friedrich Haendel
(Halle, 23.02.1685-London, 14.04.1759)
Suite in sol min | g-moll, HWV 432
Ouverture, Andante, Allegro, Sarabande, Gigue
Eternal source of light divine
Henry Purcell
(Westminster, 10.09.1659 – Westminster,21.11.1695)
Genius of England
Comical history of Don Quixote
Ufficio stampa:
media nazionali Marta Romano
+39 3495856526
media locali Barbara Gambino
+39 346 5001654